Comandi affidabili,
semplici e duraturi

La nostra creatività al servizio delle vostre intuizioni

TASTIERE A MEMBRANA

Funzionalità e design uniti nello spessore di un millimetro

La tastiera a membrana è ancora oggi la soluzione di comando migliore e più utilizzata in molteplici applicazioni, soprattutto quelle in cui sono richieste caratteristiche come la semplicità d’uso, la versatilità progettuale, l’economicità, la velocità di implementazione e l’affidabilità in condizioni ambientali anche severe come l’esposizione continua alla luce solare, all’acqua e all’umidità, ad ampie oscillazioni termiche e per finire anche a forti disturbi di tipo elettromagnetico (EMC).
L’impiego di materiali autoadesivi, di film plastici serigrafati con inchiostri conduttivi o decorativi, accoppiati tra di loro per formare una struttura unica di spessore minimo, formano la base della tastiera a membrana e la rendono una soluzione di comando di fatto adattabile e modellabile a qualsiasi ipotesi e tipologia di design e applicazione.
Con oltre 35 anni di esperienza nella progettazione e produzione di tastiere a membrana di alta qualità, tutte completamente personalizzate, siamo consapevoli di avere attraversato già molti confini ma ogni nuovo progetto rappresenta per noi sempre una nuova sfida a cui appassionarsi e vincere.

Tecnologie utilizzate

Graphic Overlay

Una vasta gamma di tipologie diverse di materiale, di spessori, di finiture e di trattamenti  superficiali sono disponibili in Tastitalia. Qualsiasi colore e qualsiasi design richiesto può essere stampato nella nostra serigrafia per mezzo di inchiostri di qualità superiore e grazie alle nostre apparecchiature computerizzate per la miscela del colore.

Circuiti

Lo sviluppo e la realizzazione del circuito elettrico delle tastiere a membrana sono stati da sempre punti distintivi delle produzioni Tastitalia. Dai circuiti flessibili mono e doppia faccia su base poliammide o poliestere, fino ai circuiti rigidi multistrato e non, offriamo sempre la soluzione più adatta in risposta alle esigenze funzionali del progetto.

Termoformatura

La termoformatura del tasto ha da sempre rappresentato una caratteristica chiave per poter garantire alla tastiera a membrana funzionalità e immediatezza di utilizzo. Elevata valenza estetica e duttilità progettuale completano la lista dei benefici che questo processo Tastitalia è in grado di aggiungere nella realizzazione di una tastiera a membrana di qualità.

Tasti

Un altro degli elementi caratterizzanti delle tastiere a membrana è l’effetto tattile. Utilizzando strutture con overlay termoformato e doppio contatto in argento o cupoline metalliche integrate negli strati della tastiera, Tastitalia è in grado di ottenere tasti con dimensioni, forme e forze di attuazione molteplici per soddisfare ogni tipo di richiesta. Per applicazioni con cicli di vita estremi fino a 20 milioni di attuazioni e dove è richiesta robustezza, rapidità di risposta e affidabilità assoluta, la soluzione Tastitalia si chiama Duraswitch Pushgate®. Contattate subito il team Tastitalia che sarà a vostra disposizione per illustrarvi tutti i vantaggi e le caratteristiche di questa tecnologia brevettata e senza eguali nel mercato

Integrazioni

Led, layer plastici o in vetro, sensori di luminosità, supporti in metallo o plastica, schermature, tasti o spie retroilluminabili e display a sette segmenti sono tutti componenti e strutture che Tastitalia può integrare nelle tastiere a membrana per renderle sempre di più una soluzione adatta ad ogni mercato ed ogni applicazione.

TASTIERE SILICONICHE

Solidità, modellabilità e durevolezza ai massimi termini

Per chi cerca una valida alternativa alle tastiere a membrana, le tastiere in silicone sono una soluzione che offre molteplici vantaggi e possibilità.
Realizzate in gomma siliconica vulcanizzata, queste tastiere si prestano perfettamente a creare forme 3D anche complesse e dal design unico, offrendo contestualmente la possibilità di avere un effetto tattile impareggiabile rispetto ad altre tecnologie di comando. Altri vantaggi sono la possibilità di usare colorazioni praticamente infinite, la possibilità di poter scegliere durezze e finiture diverse per arrivare quindi alla realizzazione di un’interfaccia di comando non solo resistente ed affidabile ma anche esteticamente gradevole e qualificante per l’intero dispositivo.
L’integrazione e l’impiego inoltre in combinazione con strutture e tasti in plastica, con circuiti flessibili o rigidi e quindi con sistemi di retroilluminazione, ne fanno un prodotto estremamente versatile ed in grado di soddisfare le specifiche normative di ogni ambito di applicazione.
Le tastiere siliconiche Tastitalia raggiungono standard altissimi di qualità ed affidabilità, rendendole di fatto la soluzione più adatta per settori quali l’industriale, la difesa, il medicale, veicoli speciali ma anche per applicazioni consumer.

Tasti

La tastiera siliconica trova il suo naturale campo di applicazione in tutti quei sistemi di comando dove sono richieste geometrie e forme dei tasti molto stilizzate e particolari. Il sistema di chiusura del contatto può essere inoltre ottenuto con diverse modalità: direttamente incorporato nella tastiera come il pill in grafite o con pill in metallo o attraverso l’azionamento della struttura del tasto su cupoline metalliche o switch tattili montati su circuito rigido (PCB) o su circuito flessibile con piste in argento o rame.
La realizzazione di tasti colorati e di icone può avvenire per processi come la stampa serigrafica, la tampografia o la verniciatura e laseratura. Finiture e coating possono infine essere realizzati sulla superficie della tastiera per trasmettere sensazioni tattili diverse ed aumentare la resistenza ad ambienti severi con usi intensivi e con presenza di raggi UV, polvere, sabbia, oli, benzine, acqua salata, igienizzanti ecc.

Integrazioni

Nessun’altra tecnologia di comando si presta in modo così ideale come la tastiera siliconica ad essere integrata con elementi funzionali ed estetici come i copri tasto in plastica, stampati o co-stampati ad iniezione o con tasti metallici e strutture portanti o pannelli frontali sempre in plastica o metallo.
Grazie all’esperienza e alle competenze progettuali Tastitalia, le tastiere siliconiche diventano quindi la base per creare interfacce di comando più complesse e complete con la presenza di sistemi di retroilluminazione selettivi dei tasti, di sensori di luminosità, di circuiti con elettronica di gestione e di strutture plastiche o metalliche autoportanti che quindi le trasformano in veri e propri sistemi di comando plug & play.

Tecnologie utilizzate

TASTIERE CAPACITIVE

L’eleganza e la modernità di una tecnologia al passo con i tempi

Se volete dare modernità e contraddistinguere il vostro dispositivo per la semplicità d’uso, la facilità di pulizia e la totale libertà di avere tasti, spie e icone perfettamente retroilluminabili, la tastiera capacitiva è la soluzione che fa al caso vostro. L’impiego di materiali eleganti, resistenti e dall’estetica contemporanea come il vetro, il plexiglass ed il policarbonato, uniti alle avanzate opzioni e possibilità offerte dall’elettronica di controllo, si fondono insieme in un blend perfetto che permette di incontrare e soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale.
Uno degli elementi essenziali per lo sviluppo della tecnologia capacitiva sono i sensori touch presenti tra layer frontale in vetro o plastica e la scheda elettronica e pertanto da sempre la progettazione e la realizzazione di questo componente ha ricoperto un fattore determinante in Tastitalia. Utilizzando sensori con inchiostri conduttivi in argento, rame o ITO (ossido di indio-stagno) nessun tipo di design diventa impossibile e grazie all’accuratezza, alla precisone ed al completo controllo dei nostri processi, siamo in grado di fornire le risposte a tutte le vostre richieste progettuali.
Ottenere sensibilità diverse per i tasti e creare funzionalità avanzate come slider, wheel, sono tutte competenze che Tastitalia mette al servizio dei propri clienti. Progettiamo e sviluppiamo ogni volta schede di controllo custom con protocolli di comunicazione diversi come ad esempio SPI o I2C, per comunicare in modo sempre efficiente e preciso con l’elettronica del cliente e in considerazione delle applicazioni e delle specifiche funzionali del mercato di impiego del prodotto.

Tecnologie utilizzate

Progettiamo insieme